Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-Pari opportunità: al via il progetto italiano

10/03/2012 10978 lettori
5 minuti

E' partito in questi giorni e si concluderà a giugno il progetto italiano finanziato dal Fondo sociale europeo con l'obiettivo di diffondere una cultura moderna e inclusiva del lavoro nelle Regioni Obiettivo convergenza. Il programma realizzato nell'ambito dell'asse Pari opportunità e non discriminazione del Fondo, sarà composto da una serie di attività volte a implementare e diffondere la Carta delle Pari opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro attraverso la costituzione di una Rete di tavoli regionali in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Lo ha comunicato in una nota la Fondazione Sodalitas precisando che l'Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni del dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, ha individuato nella Carta delle Pari opportunità lo strumento più efficace per la valorizzazione delle risorse umane nelle imprese nel Meridione, affidando a Fondazione Sodalitas, promotore della Carta, l'implementazione del progetto.

La collaborazione costante con L'Ufficio nazionale della consigliera di Parità in questo contesto si realizza attraverso un coordinamento e un presidio territoriale permanente quale strumento attuativo per lo sviluppo e l'implementazione dei tavoli regionali attraverso il rapporto con la Rete delle consigliere territoriali coinvolte nel progetto. ''Grazie alle risorse messe a disposizione dai Fondi strutturali europei nelle Regioni Obiettivo convergenza Pon Governance asse D - ha affermato Massimiliano Monnanni, direttore dell'Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali - pari opportunità e non discriminazione avremo la possibilità di realizzare, nei prossimi mesi, un programma di attività di implementazione e sviluppo della Carta per le Pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro nelle regioni meridionali. Infatti, la creazione di ambienti di lavoro che assicurino a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell'impresa'' .

Alessandra Servidori, consigliera nazionale di Parità ha sottolineato, secondo quanto riportato dalla Fondazione, che ''l'adozione di una strategia nazionale in materia di affermazione dei diritti, promozione del principio delle pari opportunita' e prevenzione, contrasto, rimozione delle discriminazioni costituisce un ambito di primaria rilevanza e di sicura priorità del Ministero e del Governo. Occorre in tal senso dare piena attuazione alle politiche nazionali e al contemporaneo rispetto degli obblighi internazionali ed europei, attraverso l'utilizzo efficiente di tutte le risorse disponibili per le politiche di pari opportunità''.

I tavoli regionali costituiti, si legge ancora nella nota di Sodalitas, avranno lo scopo di sensibilizzare gli attori locali, in particolare del mondo produttivo, sul tema delle pari opprtunità, di promuovere la sottoscrizione della Carta da parte di nuove aziende ed enti facilitando le Pmi nella sottoscrizione e nell'applicazione della Carta, e di individuare azioni concrete replicabili per il suo sviluppo attraverso attività di monitoraggio e di diffusione di pratiche esemplari.

La Carta per le Pari opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro, ha ricordato la Fondazione, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.